Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio

(Proverbio Africano)

ELDA SCARZELLA MAZZOCCHI

Fondatrice del villaggio

La Comunità

Il presupposto dell’accoglienza delle madri al Villaggio si fonda sul fatto che ciascuna donna che esprime il desiderio di tenere con sé il proprio bambino e di curarsi di lui, quali che siano le sue capacità e la sua storia, ha il diritto di essere messa nella condizione di poterlo fare.

Il Villaggio

Il “Villaggio della Madre e del Fanciullo” ONLUS, fondato da Elda Scarzella Mazzocchi, opera nel campo dell’infanzia e della maternità da oltre mezzo secolo

Il Consultorio

Consultorio familiare del “Villaggio della Madre e del Fanciullo”, offre servizi psico-socio-sanitari sul territorio milanese a favore dell’individuo, della coppia e della famiglia

La nostra Missione

È istituito un’ente denominato Villaggio della Madre e del Fanciullo Onlus, con sede in Milano. L’Ente persegue le proprie finalità nell’ambito territoriale della Regione Lombardia. Il Villaggio della Madre e del Fanciullo è costituita per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale di attività di interesse generale nei seguenti settori di cui al D.Lgs 117/2017:

a) interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;

  1. prestazioni socio-sanitarie di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 febbraio 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2001, e successive modificazioni;
  2. educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

h) ricerca scientifica di particolare interesse socialenell’ambito materno infantile, con particolare attenzione al periodo prenatale e perinatale.

  1. promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici.

L’Ente non svolgerà attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

Scopo del Villaggio è di integrare l’assistenza alla maternità e all’infanzia offrendo alle gestanti, alle madri e ai loro figli l’ospitalità e l’inserimento nella vita del Villaggio al fine di preparare loro e la loro creatura alla futura esistenza come soggetti e come componenti della famiglia e della società.

L’assistenza è individualizzata ed affidata a personale qualificato e motivato. Ad ogni ospite viene possibilmente assegnata una cameretta per sè e per il bimbo, in un contesto che si avvicina quanto più possibile ad una convivenza familiare; a tal fine le ospiti partecipano ai servizi e alle esigenze della casa che le ospita.

Vengono espletate tutte le iniziative per la ricerca e il mantenimento dei rapporti con la famiglia delle ospiti e con il padre del bambino. Terminato il periodo della maternità viene favorita la ricerca di un posto di lavoro, pur rimanendo l’ospite a vivere al Villaggio.

Le prestazioni del Villaggio dovranno comunque sempre essere rese a persone che si troveranno in condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari svantaggiate.

Il Villaggio non ha scopi di lucro e opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale.

Progetti

Da sempre il Villaggio, insieme ai suoi partners, ha collaborato nello sviluppando progetti utili per il territorio. Azioni utili a supporto a tutte quelle realtà bisognose d’aiuto. In questo caso siamo orgogliosi di aver partecipato al progetto QuBi Gallaratese.

AIUTACI A RAGGIUNGERE PIÙ DONATORI: CONDIVIDI QUESTA PAGINA SUI SOCIAL!
Villaggio della Madre e del Fanciullo ONLUS

Comunità e Amministrazione
Via F.Goya, 60 - 20148 Milano
Tel. 02 39215385 / 380 3785011 / 380 3745129
info@villaggiodellamadre.org

Consultorio Famigliare Villaggio della Madre e del Fanciullo ONLUS

Consultorio
Via F.Goya, 50 - 20148 Milano
Tel. 02 3948 4059 / 388 981 0491
consultorio@villaggiodellamadre.org


Trasparenza | Privacy Policy | Cookie Policy

Il Villaggio della Madre e del Fanciullo ONLUS è una associazione non profit le cui attività sono svolte a supporto della sua missione e sono senza scopo di lucro e finalizzate al corretto sviluppo e sostegno delle madri e dei bambini presenti nella propria comunità.

Optimized by Ocean